LA CINQUECENTO

Da oltre quarant’anni il fascino della grande altura.

45^ La Cinquecento Trofeo Pellegrini

PROGRAMMA

Venerdì 24 maggio pressoPorto Peschereccio

Ore 18.00
Cerimonia di inaugurazione 45^ edizione La Cinquecento
Showcooking con lo chef Paolo Forgia

Ore 19.30
“Sardee in grea” gara di cucina con velisti e pescatori
Conduce la serata Stefano Cantiero, giornalista eno-gastronomico
Animazione a cura de “Il Veneto Imbruttito”

Sabato 25 maggio presso Piazza Matteotti *

Ore 18.30
Briefing equipaggi 45^ edizione La Cinquecento

Ore 19.30
Rinfresco equipaggi
Ore 21.00
Concerto Fabio Supernova

* In caso di pioggia, Briefing e Rinfresco si terranno presso il Centro Civico in Piazza Vescovado, 1

Domenica 26 maggio presso Porto Peschereccio/ mare antistante Caorle

Ore 13.00
Partenza Motonave Arcobaleno e flotta pescherecci

Ore 14.00
Partenza 45^ edizione La Cinquecento

La storia della vela

Non c’è velista che non conosca la 500×2, la prima regata ideata nel Mediterraneo nel 1974 destinata a due skipper. Aperta dal 1995 anche agli equipaggi completi, la “regina delle regate d’altura” non smette di affascinare. A Caorle vengono tutti, dai più famosi navigatori oceanici, agli appassionati che decidono di mettersi alla prova lungo le cinquecento miglia del percorso, da compiere a vela senza scalo: da Caorle alle Isole Tremiti, passando per Sansego. Gli eventi collaterali includono briefing, Crew Party e un Beach Party finale. E’ una regata internazionale inserita nel calendario World Sailing che concorre all’assegnazione del titolo di “Campione Italiano Offshore”.

La caccia al record

Il primo record della 500×2 fu stabilito dal trimarano Goldie Italia di Adriano Goldsmied/Alberto Fucale, con il tempo di 86h 44’ 49” registrato nel 1985. Il tempo record ancora da battere è quello del 2008 di 67h 36’ 34”, che appartiene al Cookson 50 Calipso IV di Piero Paniccia/Chicco Capecci. Il miglior tempo di percorrenza mai registrato, non omologato come record, appartiene invece a E1 di Aegyd Pengg, che con il suo VO70 nel 2011 ha impiegato 53h 31’ 05” per completare le cinquecento miglia del percorso.

LA CINQUECENTO

26 MAGGIO -1 GIUGNO 2019

CERCHI UNA BARCA DA REGATA?

BeBlue è un Tour Operator specializzato nel noleggio di imbarcazioni e vacanza a vela.

Forte di una decennale presenza nel mondo delle regate e delle navigazioni d’altura, garantisce competenza, professionalità ed un network internazionale. Basandosi una solida esperienza in tutti i mari del mondo, BeBlue organizza inoltre corsi di formazione dedicati a Skipper, Armatori e appassionati velisti desiderosi di migliorarsi o professionalizzare le proprie competenze. Scopri i vantaggi
Visita www.beblue.it per trovare la barca da regata ideale per te o per scegliere la tua prossima vacanza a vela.

Race&Cruise Charter offre a noleggio la sua flotta di barche sportive o croceristiche dai 5 ai 15 metri per il noleggio sia per regata che per la crociera.
Le barche sono ormeggiate a Caorle presso la Darsena dell’Orologio, e sono tutte dotate di gennaker, assicurazione con estensione per la regata, permesso di navigazione in Croazia.
Grazie alla sua presenza nel mondo del charter dal 2006 e le numerose partnership con agenzie e compagnie dell’Adriatico, Race&Cruise, garantisce il servizio di assistenza in mare anche in Croazia.
www.raceandc.com
Per prenotazioni info@raceandc.com

Sestante srls è il punto di incontro di esperienza ventennale nei settori commerciali e della nautica. Si occupa di NOLEGGIO IMBARCAZIONI PER REGATE eventi legati al mondo della vela

Visita www.grupponauticosestante.com per noleggiare i Giro 34 Maxi Dolphin per la tua prossima regate del CNSM.